<< Previous Next >>

Libellula depressa female


Libellula depressa female
Informação sobre a Foto
Direitos de Autor: Maurizio Dalla Via (maurydv) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Género: Animals
Meio: Cor
Data da Foto: 2011-04-09
Categorias: Insects
Câmara: Nikon D300, Nikkor 300mm AF-S f/4 + TC - 1,7x, Digital ISO 250
Exposição: f/10.0, 1/320 segundos
Details: Tripod: Yes
Versão da Foto: Versão Original
Data de Submissão: 2011-04-11 1:45
Visto: 3889
Pontos: 58
[Notas - Normas] Nota do Artista
Libellula depressa (Fonscolombe, 1837)
Broad-bodied Chaser (inglese)
Libellule déprimée (francese)

Ordine Odonata
Subordine Anisoptera
Famiglia Libellulidae
Genere Libellula

Odonata

Le libellule

Libellula depressa

E' un Libellulide di medie-grandi dimensioni, lungo oltre 4 cm, con apertura alare di oltre 70 mm. Ha un aspetto tozzo, con un addome depresso (da cui il nome scientifico) e molto allagato, caratteristica che la rende inconfondibile tra libellule. Altra vistosa caratteristica è la presenza di quattro macchie bruno-nere estese alla base delle ali, di forma triangolare in quelle posteriori. Le ali sono ben sviluppate, trasparenti e ialine, con ricca nervatura, come in tutti gli Anisoptera, le ali posteriori hanno un maggiore sviluppo rispetto a quelle anteriori e a riposo sono tenute aperte e orizzontali. Lo pterostigma scuro, in contrasto con la trasparenza ialina della membrana, è evidente.
Il capo è mobile, provvisto di grandi occhi composti, quasi uniti sul vertice, tre ocelli e antenne brevi e sottili. L'apparato boccale è di tipo masticatore.
Il torace è robusto, di colore bruno-rossastro scuro nel maschio, bruno-giallastro nella femmina. Le zampe sono ben sviluppate ma poco funzionali e quelle anteriori sono adatte ad afferrare la preda in volo.
L'addome, come detto, è appiattito e largo, affusolato posteriormente, di colore azzurro chiaro nel dorso, nel maschio, giallo miele nella femmina, con una linea longitudinale mediana che percorre il dorso per l'intera lunghezza in entrambi i sessi e con tacche laterali giallo-oro nella femmina e azzurro nei vecchi maschi. L'ovopositore delle femmine è piuttosto breve.
E' più difficile distinguere i giovani maschi dalle giovani femmine, perché hanno la stessa colorazione, sono sempre comunque facilmente distinguibili esaminando i cerci (appendici terminali dell'addome) . Da tenere presente che in questa specie, raramente ma forse addirittura con una maggiore frequenza di Crocothemis erythrea, le femmine assumono una colorazione simile a quella dei maschi.

E' presente in tutta Europa, fatta eccezione per la parte settentrionale (Nord Scandinavia, Scozia e Irlanda) e in Asia a est a sud-ovest della Siberia.
In Italia è presente ovunque, comprese Sicilia e Sardegna.

Predilige gli ambienti di acque ferme di pianura e collina e si spinge raramente oltre i 1000 metri s.l.m. Piccoli stagni, anche di giardini, e pozze, sia pure frequentate da bestiame, sono preferiti da questa specie e forse il declino dell'allevamento di bestiame all'aperto può aver influito negativamente sul sua presenza. Da tenere presente che una specie che colonizza facilmente gli stagni anche di recente creazione. Non è mai comunque presente in grandi quantità.
Ha un volo molto veloce con puntate e tuffi sopra l'acqua alla ricerca di piccoli insetti. I maschi sono territoriali con un posatoio usuale di atterraggio e attaccano i rivali o qualsiasi altra libellula. Il periodo di accoppiamento è spesso preceduto da una forte competizione tra esemplari maschi, che sono presenti in rapporto 3:1 rispetto alle femmine. Durante queste lotte si svolgono lunghi voli frenetici sopra lo stagno che possono durare ore.
L'accoppiamento avviene in volo sopra gli specchi d'acqua e la femmina lascia cadere le uova sopra materiali galleggianti sfiorando la superficie dell'acqua. Le uova si schiudono dopo circa 4-5 settimane. Le neanidi sopravvivono predando sul fondo sabbioso degli stagni e l'intero ciclo larvale dura 2 anni. Le neanidi all'ultimo stadio escono dall'acqua e si posano su steli d'erba dove avviene lo sfarfallamento che dura 2-4 ore. La maturazione sessuale dura circa 10 giorni e avviene lontano dall'acqua.

In Italia è una specie comune e non minacciata

La fotografia

E’ stata scattata nella zona delle sorgenti del fiume Sile, ricca di acque quasi stagnanti di risorgiva, che costituiscono un ottimo habitat per questa specie. Ho utilizzato il 300 mm abbinato al TC 1,7x, con regolazione manuale della fotocamera. Presento per la prima volta una femmina, in cui si possono osservare bene le tipiche quattro macchie alla base delle ali (quelle sulle posteriori più evidenti e a forma di triangolo), ma soprattutto il caratteristico addome appiattito, che la rende inconfondibile con la tipica colorazione giallastra e le tacche più chiare sui lati. Avevo già presentato il maschio, che ha caratteristiche morfologiche simili, ma una colorazione azzurro-blu pruinescente.

Ringrazio l'amico Paolo, che mi ha accompagnato in questa uscita fotografica a caccia di libellule

siggi, manuel75, flashpoint, paolo49, anel, marius-secan, maaciejka, Gert-Paassen, joska, Argus, brech, CeltickRanger, Noisette, nikosrio, mvdisco marcou esta nota como útil
Only registered TrekNature members may rate photo notes.
Adicionar Critique [Críticas - Normas] 
Apenas registered os membros registados no TrekNature podem escrever críticas. Porque não registar-se desde já?
Mensagens
Nenhum
Tem que estar registado para iniciar colocar uma mensagem.

Critiques [Translate]

  • Great 
  • batu Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1081 W: 292 N: 4497] (16383)
  • [2011-04-11 2:17]

Ciao Maurizio,
nice and interesting but difficult light which you managed, however, very well:
The most exposed parts of the dragonfly are also the sharpest.
Best wishes, Peter

  • Great 
  • siggi Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3097 W: 109 N: 12399] (52850)
  • [2011-04-11 3:26]

Hello Maurizio.
Great Composition, POV and sharpness of image. It is very detailed and the BG is sufficiently removed to highlight the colours and details. Best regards Siggi

Hello Maurizio,
Very good shot of this dragonfly with excellent composition, great point of view and sharpness, good used of different back lighting,
Thanks for sharing,
Regards,
Bungbing.

Hi Maurizio,

A lovely sharp image of this fine species of Dragonfly, i love the back lighting you have used that gives a different light perspective in the wings, good colour saturation that gives strength to this image,
Congratulations my friend and well done,
Best Regards,

Pauly.

Ciao Maurizio,
L'analisi a tavolino dei potenziali habitat, le staginalità, i commenti... mi sembra di sentirvi tu e Paolo! Ed ecco un altro scatto degno di nota. Una libellula splendidamente ripresa. Ottima la nitidezza e meravigliose le cromie dello sfondo.
Complimenti
Manuel

Ciao Maurizio. Fenomenala gestione del controluce con resa dei colori pressochè perfetta. Eccellente dettaglio e nitidezza per un gramde stacco con lo sfondo.

Roberto

Ciao Maurizio, non avevo dubbi ma la tua immagine è riuscita molto meglio della mia. Il risultato è davvero splendido con una luce e dei colori degni della tua fantastica produzione. Il piacere dell'uscita e stato tutto mio e con la tua grande e piacevole esperienza e compagnia si conoscono sempre più segreti per migliorare le proprie immagine. Un caro saluto ed ancora un ringraziamento, Paolo

  • Great 
  • anel Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 3050 W: 3 N: 8714] (40568)
  • [2011-04-11 4:53]

Bonjour Maurizio,
Cette libellule a fait une apparition précoce cette année. Nous ne voyons pas encore de libellules ici. Tu as parfaitement capté la coloration dorée de cette femelle qui brille comme de l'or! Et un arrière-plan à la coloration particulièrement intéressante. Magnifique, vraiment!
Bonne semaine
Amicalement
Anne

  • Great 
  • vanda Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 338 W: 25 N: 754] (3673)
  • [2011-04-11 5:51]

Straordinaria, Maurizio! Splendida luce dorata che esalta la leggiadria della libellula, la trasparenza delle ali, nonhcè i dettagli, che sono, come sempre al top.
Sfondo e composizione eccellenti!
Complimenti Maury: bravissimo!
---------
...come invidio Paolo :)))
Siete stati all'oasi di Cervara?...spero di convincere mio marito ad accompagnarmi..

  • Great 
  • nagraj Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1618 W: 106 N: 3208] (15166)
  • [2011-04-11 6:18]

Hi,
Wonderful lighting for this beauty, wish the right side wings too were parallel, fine colors. tfs.
nagraj.v

Hello Maurizio,
Excellent image with very nice details and fantastic focus.
Great composition, with this splendid dragonfly.
With the light coming from the back of the insect it is almost transparent....
Excellent contrast and clarity.
Marius.

hello Maurizio
this is a super sharpness picture with great details and beautiful colours
greeting lou

Hi Maurizio,
another beautiful species in excellent light. Very nice point of view. Great depth of field. Amazing colours.
Thanks for sharing,
Maciek

Hello Maurizio,

what an nice close uo from this Dragonfly!
Good pov, dof and sharpness.
Fine colors.

Gert

Great photo Maurizio!! The composition and the sharpness are excellent. The lighting and the colours are fantastic.
Regards,
Christodoulos

Ciao Maurizio, fantastica luce sulla splendida libellula, ottima macro con grande effetto tridimensionale, sembra venir fuori dallo schermo, magnifici colori e splendida nitidezza, bravissimo, ciao Silvio

  • Great 
  • joska Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 806 W: 0 N: 4092] (22535)
  • [2011-04-11 12:28]

Hi Maurizio,
Splendid lights and very fine details of this Dragonfly, TFS!

  • Great 
  • Argus Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 5042 W: 260 N: 15594] (50624)
  • [2011-04-11 12:53]

Ciao Maurizio,
Difficult lighting, well managed to give fine effect in this capture of a female depressa. Excellent sharpness, natural colours and composition against a pleasing BG.
Thanks and kind regards,
Ivan

  • Great 
  • lousat Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 6125 W: 89 N: 15241] (63788)
  • [2011-04-11 14:05]

Un nuovo eccezzionale e geniale spettacolo,la posizione della luce ha trasformato il soggetto in una lanterna cinese,davvero un lavoro impressionante quanto a pov e realizzazione.Buona giornata,Luciano

Hello Maurizio

Great macro photo of this isnect with the superb
focus sharpness and details, and the very beautiful
warmer light and color tones, TFS

Asbed

bonjour Maurizio
photo de très grande classe ! j'adore le point de vue de dos, la position des ailes, la couleur dorée de son corps, et surtout la précisition de chaque detail
le BG et le POV sont magnifiques aussi
Passe une bonne nuit
Jacqueline

  • Great 
  • jaycee Gold Star Critiquer/Silver Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 2454 W: 10 N: 8044] (25460)
  • [2011-04-11 17:04]

Hi Maurizio,

A wonderful capture of this lovely Chaser in spite of the poor lighting. The details of the head, body and wings are excellent. The golden colors show off well. A very nice background and composition.

Jane

Hello Maurizio,
beautiful photo, nice framing, beautiful back light, sharp details and nice color, great BG,
TFS,regards,
Nikos.

Hello Maurizio,
You did extremely well here to produce a fabulously beautiful image! Thank you and congratulations.
Neels

Playing very well with light, your POV create an interesting composition, colors are wonderful and the clarity... on top!
regards Nasos

Hello Maurizio,

Impressive clarity in the insect details!
The colours are superbly reproduced too, all together a first class macro capture...
Textbook quality, very well done!

Greetings,
Pablo -

Buen trabajo... casi una radiografía por ese acertado contraluz.
Saludos Maurizio.

  • Great 
  • foozi Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 2800 W: 0 N: 6695] (25837)
  • [2011-04-22 2:53]

Hello Maurizio,
such a stunning capture of the dragonfly. The lighting effect is so special and it gives a good visual attraction.
Very sharp and the colours is so pleasant.
Well presented and well thought shot.

regards,
Foozi

Hi Naurizio,
Wanderful capture and details of this Libellula depressa female,
Excellent focus and sharpness,
nice point of view at contre-jour with a great composition,
a great presentation and caught of view..
compliments
Michel

Calibration Check
















0123456789ABCDEF